L’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche è partner del progetto ATTASUB con l’Unità di Ricerca San Giuliano 1 (UR-SG1).

Tale unità di ricerca è composta dall’ingegnere Antonio Bonati (primo ricercatore), coordinatore dell’unità di ricerca con esperienza ventennale nel campo della ricerca sperimentale e della certificazione dei prodotti da costruzione, l’ingegnere Orsola Coppola (ricercatore) esperta nella ricerca numerico/sperimentale di componenti non strutturali in zona sismica e l’ing. Gabriele Pisano (ricercatore) esperto in meccanica probabilistica.
I ricercatori di questa unità hanno, inoltre, competenze specifiche sulla valutazione e la certificazione tecnica di prodotti innovativi per ponti, come appoggi e giunti di dilatazione.
ITC-CNR rappresenta, infatti, lo Stato italiano nell’ambito dell’Organizzazione Europea per la valutazione tecnica (EOTA) ed è responsabile di oltre il 90% dei documenti di Valutazione Tecnica Europea emessi in Italia per la certificazione di prodotti innovativi da costruzione.

Nell’ambito del progetto ATTASUB l’unità di Ricerca ITC-CNR nella prima annualità si occuperà:

  • raccolta dati di ponti italiani esistenti, sia stradali che ferroviari, e delle relative tipologie di appoggi strutturali;
  • valutazione dei livelli di pericolosità sismica dei ponti selezionati;
  • definizione di archetipi di ponti da selezionare come casi studio per le successive attività di modellazione numerica e analisi sperimentale.

Per la durata dell’intero progetto l’unità di Ricerca ITC-CNR si occuperà dell’attività di disseminazione, sia sullo stato di avanzamento del progetto che dei principali risultati ottenuti. Tale attività sarà portata avanti mediante:

  • aggiornamento del sito web del progetto;
  • partecipazione a convegni scientifici nazionali e internazionali;
  • pubblicazione di articoli su riviste scientifiche;
  • organizzazione di Seminari/Webinar con le parti interessate;
  • organizzazione di un Convegno finale del progetto.

Link utili:

Sito ufficiale ITC-CNR